Villaggi

HORA

Hora Capitale  di Ios

Hora Capitale di Ios

Hora, la capitale dell’isola, si trova sul lato occidentale. È una città pittoresca di tipica architettura cicladica, con case bianche, pittoresche cappelle, stretti vicoli, mulini e scalinate di pietra. La città abbraccia la collina in cima alla quale troneggia un castello veneziano, la bella cappella di Agios Nicholas e le rovine di un’antica città.
Nonostante lo sviluppo turistico degli ultimi anni, l’isola non ha perso il suo colore tradizionale grazie alla sua destinazione a luogo protetto
All’interno della città, ci sono le cappelle di AgIos Ioannis Prodromos, Agii Anargiri e Agia Ekaterini.
La piccola collezione archeologica della città comprende ceramiche e bassorilievi romani della prima arte cicladica.
Da Hora, si può andare aVigla a vedere le rovine di un antico insediamento.

MILOPOTAS
Milopotas si trova ad una distanza di 3 km a sud di Hora ed è il posto più turistico per le vacanze su Ios. È uno stabilimento balneare pittoresco, piccolo, con poche case costruite davanti a una splendida spiaggia sabbIosa, che attira molte persone che vanno a nuotarci ed a abbronzarsi durante l’estate.

AGIA THEODOTI
Agia Theodoti è un piccolo villaggio per vacanze ad una distanza di 10 km a nord ovest di Hora. Le sue poche case sono costruite accanto alla meraviglIosa spiaggia di sabbia . Gli abitanti di Agia Theodoti vivono sopratutto di pesca e sul turismo, che si e’ sviluppato ultimamente. Nei pressi del villaggio sono rintracciabili i resti di una torre ellenica e un antico acquedotto.